TO BE LIST: QUESTIONE DI MINDSET
In un’epoca dominata dalla velocità e dalla tecnologia, emergono storie che hanno il potere di fermare il tempo e di riconnetterci alle nostre radici….
In sostanza la formazione rende le persone più consapevoli della propria incompetenza e quindi meno arroganti.
In un momento storico assolutamente particolare, con i prezzi delle materie prime alle stelle e con un cambiamento epocale in atto, forse è proprio il settore Allevatoriale ad avere estremo bisogno di una svolta.
Nel contesto della Giornata della Terra, celebrata ieri con un focus globale sulla salvaguardia del nostro pianeta, oggi ci rivolgiamo a un mezzo potente per promuovere la cultura e la conservazione della biodiversità: i libri.
Nella favola cinese del cavallino e del fiume si tramanda da generazioni la saggezza che ci indica la risposta.
In questo articolo troverai un mucchio di informazioni utili a ridisegnare il tuo lifestyle digitale.
LA RAZZA CAITPR
-
LA RAZZA CAITPRLA STORIA DELLA RAZZA
Le origini della razza CAITPR: un viaggio nel tempo alla scoperta del cavallo agricolo italiano
Storicamente l’Italia non ha mai annoverato nel suo patrimonio equino alcuna razza da tiro pesante.
-
In un’epoca dominata dalla velocità e dalla tecnologia, emergono storie che hanno il potere di fermare il tempo e di riconnetterci alle nostre radici….
-
Sant’Antonio e la Benedizione degli animali: un rito ancestrale che resiste all’usura inesorabile del tempo. L’immagine del buon frate – Sant’Antonio – eremita egiziano anche detto il Grande, d’Egitto, del …
-
Recuperare la dimensione del tempo, questa l’unica, vera ricchezza per l’uomo del XXI secolo. Una ricchezza che può essere raggiunta solo ricollegandoci alla ciclicità del mondo naturale, imparando a ritrovare, …
-
CAITPR sta per cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido e gli allevatori dell’associazione Passione CAITPR ci spiegano il loro lavoro con i cavalli…
-
Da quel lontano 1927 è passato quasi un secolo ed oggi la situazione è notevolmente cambiata.
Per gli Allevatori si aprono nuovi scenari e diverse interessanti opportunità.
MA TU LO SAI CHE...?
-
L’allevatore custode rappresenta una figura chiave nella salvaguardia delle tradizioni agricole e nella protezione delle risorse genetiche animali locali, contribuendo alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
-
GUIDE E APPROFONDIMENTIRETE RURALE NAZIONALE
Biodiversità: lo sviluppo rurale nelle aree ad alto valore naturale
L’agricoltura svolge un ruolo chiave nella tutela e valorizzazione delle risorse naturali. Fondamentale il ruolo degli agricoltori e degli allevatori in difesa della biodiversità
-
La strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 è un piano complessivo, ambizioso e a lungo termine per proteggere la natura e invertire il degrado degli ecosistemi. La strategia mira a portare la biodiversità dell’Europa sulla via della ripresa entro il 2030 e prevede azioni e impegni specifici…
-
Un piccolissimo VADEMECUM in 5 punti per approfondire il tema della trazione animale in agricoltura. Esploreremo un metodo di lavoro antico che sta ritornando in auge nelle aziende agricole nelle aree marginali.
-
Rilanciare il Cavallo Agricolo: un excursus intorno a un brand legato al Cavallo Agricolo Italiano che ha segnato un cambio di passo legato ad una corretta, quanto efficace, comunicazione della …
-
In un momento storico in cui la Zootecnia attraversa un cambiamento epocale, Ti regaliamo alcuni suggerimenti per valorizzare i Tuoi CAITPR
TRADIZIONI
Interessante la legge nata a tutela di questi splendidi cani con la quale la Regione Abruzzo intende salvaguardare e promuovere la razza canina tradizionalmente impiegata dagli allevatori nell’attività della pastorizia per la difesa del gregge.
Per secoli i pastori hanno attraversato gli Appennini con i loro armenti, camminando su una rete di tratturi sterrati pieni di storia e di poesia, indispensabili per conservare una cultura identitaria profondamente radicata.
Fondamentale è il ruolo riconosciuto ai cosiddetti Allevatori Custodi che lasciano pascolare le proprie mandrie CAITPR sui territori ricadenti nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, permettendoci di fruire di un vero e proprio sentiero culturale di biodiversità.



