Iniziamo il 2024 ringraziando ognuno di Voi per la grande pazienza e l’immenso affetto dimostrato al progetto di PASSIONECAITPR, finalmente Ente Selezionatore riconosciuto.
Abbiamo portato a casa un risultato assolutamente scontato per la normativa europea, che invece in Italia è stato ostacolato in tutti i modi con l’unico fine di mantenere lo status quo e perseverare in un contesto monopolistico peraltro in totale declino.
Il riconoscimento di PASSIONECAITPR quale Ente Selezionatore è arrivato il 30 ottobre 2023 con Decreto emesso dal Ministero dell’Agricoltura.
Già il Consiglio di Stato con ordinanza 451/2023, si era espresso nei mesi scorsi rilevando la sussistenza del fumus boni iuris (accogliendo l’istanza cautelare ai fini dell’art. 55 comma 10 c.p.a.) “con particolare riguardo all’esigenza che la tutela degli enti selezionatori già esistenti non si risolva in indebite tutele di posizione di mercato precostituite in violazione dei principi di libertà di iniziativa economica e di concorrenza“.
Dopo una lunga battaglia legale il risultato è arrivato. Il TAR ci ha dato ragione.
PASSIONECAITPR è di fatto e di diritto un ENTE SELEZIONATORE riconosciuto.
Inutile parlare degli sforzi immani dei cosiddetti “contro-interessati“.
Pietosi, come sempre, per modalità e contenuti.
Ci siamo anche chiesti come Direttivo come mai dinanzi ad una simile sentenza “schiaffo” le controparti, non si siano appellate, come peraltro previsto, facendo ricorso in Tribunale anziché limitarsi attivandosi per fare le solite chiacchiere da bar.
A PASSIONECAITPR, interessa la qualità. Lo dimostriamo quotidianamente e costantemente dal 2005.
Altrettanto inutile dire che la “qualità” il più delle volte spaventa, perché dinanzi ad essa cadono tutte le impalcature fatiscenti legate a questo o quel contentino.
Una coccarda? Forse anche meno.
L’intero Comitato Direttivo ha sempre lavorato a testa bassa per continuare a portare avanti questo Progetto.
E lo abbiamo fatto sempre attingendo a risorse personali. Forse è proprio questo che spaventa: la libertà di scegliere.
É troppo facile giocare con le tasche degli altri che ignari della realtà son sempre lì ad aspettare la manna dal cielo in cambio di mezza coccarda.
A PASSIONECAITPR, interessa la qualità. E la qualità, si sa, non è per tutti.
Quando si sceglie la qualità, si sceglie inevitabilmente di crescere, non ci si crogiola in un brodino ormai riscaldato che non sortisce alcun effetto se non quello di un selfie sfocato per dimostrare quello che non solo non si è, ma non si è mai stati.
Chi sceglie la qualità scegli di essere non di sembrare. É facile giudicare, ma è difficilissimo sapere.
Finalmente dopo 4 anni PASSIONECAITPR è un Ente Selezionatore riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura.
La razza? Resta il CAITPR per tutti e giacché viviamo in un paese libero, ognuno sceglie di stare dove ritiene più opportuno.
Similis cum similibus… dicevano i nostri antenati latini.
Tutto il resto sono chiacchiere e le chiacchiere, si sa, se le porta via il vento!
L’Europa parla di Nature Restoration Law, il Ministero dell’Ambiente ha stilato un documento programmatico relativo alla tutela della biodiversità e alla salvaguardia dei territori che probabilmente il 90% degli affezionati al monopolio, ignora.
E non si tratta più del mero contributo che accontenta solo coloro che subiscono le scelte altrui.
Il mondo sta cambiando e per il CAVALLO in senso molto più generale sta cambiando il ruolo nel contesto zootecnico.
Conservare la razza vuol dire inevitabilmente donare nuova vita attraverso progettualità che esulano dai vecchi schemi.
Se qualcuno è stato in Fieracavalli nelle ultime edizioni, sa di cosa si parla. Per quelli che non ci sono stati basta guardare le differenze sostanziali con le PAC degli anni precedenti.
C’è un bellissimo componimento poetico di Robert Frost con il quale concludiamo questo nostro pensiero di inizio anno….
“Divergevano due strade in un bosco ed io presi la meno battuta… di lì tutta la differenza è venuta!”.
Buon Anno a TUTTI con l’augurio che la realizzazione dei Vostri sogni non si trasformi sempre in un’opera bieca di denigrazione delle scelte degli altri che voi, per timore o ancor peggio per codardia, probabilmente non fareste mai.
PASSIONECAITPR è un Ente Selezionatore riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura.
Evviva la libertà!
1 comment
[…] Decreto Ministeriale n. 603162 del 30 ottobre 2023 PASSIONECAITPR è ufficialmente ENTE SELEZIONATORE riconosciuto per la razza […]
Comments are closed.